Ristrutturazione Scuole e Asili Roma
Nell’ambito del grande tema delle ristrutturazioni, quella della ristrutturazione delle scuole e degli asili a Roma riveste un ruolo molto importante, oltre ad essere un ambito particolarmente delicato. Se è importante avere case e attività commerciali in ottimo stato, è fondamentale che le scuole e gli asili lo siano maggiormente per garantire la totale sicurezza ai suoi piccoli inquilini.
La nostra ditta vanta di un team altamente qualificato ed esperto: garantiamo lavori eccellenti, nel pieno rispetto di tutti i requisiti necessari per far si che una scuola, o un asilo nido a Roma, siano in completa sicurezza e possano ospitare i bambini.
Ristrutturazione Scuole e Asili Roma: le caratteristiche di un edificio scolastico
Le prime disposizioni normative riguardo la costruzione di un edificio scolastico risalgono al 1888. Tali disposizioni hanno sostanzialmente definito un modello da seguire:
- dimensioni
- numero di aule in proporzione al numero di alunni
- numero di servizi igienici
- disposizione delle finestre
- sistema di aerazione
Da allora, complice l’evoluzione legata alla didattica e all’approccio educativo, la concezione di edificio scolastico è cambiata e, con esso, anche le norme che lo regolano. Obiettivo comune di tutte le molteplici norme che regolano, ad oggi, il settore è quello di garantire il giusto ambiente ai bambini e ai ragazzi, assicurandone: sicurezza, comfort e decoro. Solo ditte esperte possono fare manutenzione o ristrutturazione di scuole e asili.
Cosa si deve tenere a mente nella ristrutturazione Scuole e Asili a Roma
Quando si parla di ristrutturazione di scuole e di asili a Roma, si deve tenere a mente che queste strutture, spesso, sono abbastanza datate e necessitano, pertanto, di una vera e propria ristrutturazione dell’edificio, soprattutto in grandi città storiche come Roma: la presenza di edifici vecchi e fatiscenti è molto vasta. In previsione di una ristrutturazione la prima cosa da fare è l’adeguamento a tutte le norme antisismiche e antincendio.
In secondo luogo, gli ambienti dovranno essere ristrutturati utilizzando esclusivamente materiali resistenti, di ottima qualità e quanto più sostenibili possibile.
L’ambiente dovrà risultare sicuro, di facile pulizia, con spazi adeguatamente ampi, sia all’interno che all’esterno, con un numero di servizi igienici sufficiente per gli alunni e per il personale.
La Carta dei servizi della scuola del 1995 recita “L’ambiente scolastico deve essere pulito, accogliente, sicuro. Le condizioni igieniche e di sicurezza dei locali e dei servizi devono garantire una permanenza a scuola confortevole per gli alunni e il personale”. Che si tratti della ristrutturazione di una scuola o di un asilo, pubblica o privata, i requisiti da rispettare sono i medesimi.
Manutenzione e ristrutturazione della tua struttura scolastica
Affidando i lavori a Miteco, potrete usufruire di numerosi vantaggi.
Grazie alla nostra esperienza nel settore della ristrutturazione a Roma, potrete avere la garanzia che tutti i lavori siano svolti a norma e che rispettino appieno tutti i requisiti essenziali che rendono questo tipo di struttura adeguata e pronta ad ospitare i bambini ed il relativo personale. Attraverso un sopraluogo, un nostro responsabile tecnico vi aiuterà a pianificare i lavori di ristrutturazione che la scuola o l’asilo necessitano per continuare a garantire la sicurezza e il comfort necessario per essere funzionante.
In qualsiasi intervento da effettuare potrete inoltre beneficiare di massima disponibilità, precisione, efficienza e qualità.