Ristrutturazione Locali Commerciali Roma
Quando si inizia a pensare alla ristrutturazione del proprio locale commerciale le motivazioni possono essere tante e tutte variabili.
Nella tua zona sono stati aperti negozi nuovi e luminosi che aumentano la concorrenza; si verificano degli eventi che rendono necessari interventi che garantiscono la sicurezza del locale o che ne migliorino le condizioni di usura; la struttura e l’immagine del locale non rappresenta più il target che ha sempre raggiunto negli anni.
A seconda dei motivi che spingono a ristrutturare il tuo locale commerciale, noi di Miteco possiamo soddisfare qualsiasi richiesta ed esigenza, assicurando lavori a regola d’arte.
Efficienza, prontezza ed affidabilità sono solo alcune delle qualità ci rendono una tra le migliori ditte di ristrutturazioni a Roma. Grazie alla nostra esperienza, potremo aiutarti in ogni fase della ristrutturazione, facilitandoti in quella che non è sicuramente un’impresa da poco.
Cosa sapere prima di cominciare la ristrutturazione di un locale commerciale a Roma
La prima cosa su cui riflettere, prima di iniziare a muoversi nella direzione della ristrutturazione di un locale commerciale a Roma, è la motivazione che ti spinge a farlo. Ristrutturare un locale commerciale è un’operazione che costa e che prevede un periodo di chiusura dell’attività, quindi è fondamentale avere le idee molto chiare.
La motivazione è estetica? Certo, è importante avere un’attività che esteticamente ci rappresenti e che sia in linea col target che vogliamo raggiungere. La motivazione è legata al risparmio energetico? Motivazione validissima anche questa: ristrutturando un locale commerciale secondo i nuovi standard riguardanti la sostenibilità e il risparmio energetico, si impatteranno nel tempo anche i costi di ristrutturazione. Quella che poteva sembrare solo una spesa diventa un importante investimento.
Anche la funzionalità di un negozio è una motivazione molto più che valida: avere un’attività ordinata, organizzata, confortevole e comoda da gestire significa lavorare in maniera decisamente più comoda e proficua. Noi ti aiutiamo a definire i lavori da svolgere in base alle motivazioni che ti spingono a fare la ristrutturazione dei tuoi locali commerciali a Roma, ti consigliamo dove e come è preferibile intervenire e ti supportiamo sugli adempimenti burocratici da adempiere.
Ristrutturazione Locali Commerciali Roma: pratiche, documenti e permessi
Quali sono i documenti da consegnare per iniziare gli interventi di ristrutturazione?
Innanzitutto, partiamo da una distinzione basilare: se la ristrutturazione prevede l’impalcatura esterna è necessaria consegnare la Segnalazione certificata di inizio attività e, se tali lavori modificano radicalmente la planimetria, occorre anche il Permesso a costruire.
Se, invece, la ristrutturazione non prevede l’impalcatura esterna, sarà sufficiente consegnare:
- la Comunicazione di inizio lavori se gli interventi non prevedono cambiamenti strutturali
- la Comunicazione di inizio lavori asseverata se gli interventi andranno a modificare la struttura interna dell’attività
In fase di ristrutturazione è fondamentale anche sapere che il tuo locale commerciale dovrà, obbligatoriamente, rispettare determinati requisiti:
- Areazione naturale: con superfici pari al 10% se il locale è situato fino a 400 mt sotto il livello del mare, all’8,33% se è più in alto e al 6,66% se si trova in un centro storico
- Illuminazione naturale pari al 10% della superficie calpestabile
- Altezza del locale pari ad almeno 2,50 mt e 2,40 per i servizi accessori, come la toilette
- Almeno 12 mq di superficie calpestabile o comunque adatta all’affluenza stimata
- Adeguamento antincendio e antisismico
Un nostro responsabile tecnico saprà supportati in tutte le pratiche burocratiche da seguire e d’assolvere per poter procedere ed iniziare rapidamente i lavori di ristrutturazione del locale.