Ristrutturazione Edifici Roma

Quando si parla di ristrutturazione edifici a Roma, spesso la questione può diventare complicata. Roma è una città dalla storia millenaria, con un’altissima presenza di stabili che, per poter essere ristrutturati, necessitano di molti permessi da parte di diversi enti, per non parlare delle molte e varie normative che devono essere rispettate.

Ecco perché, per le ristrutturazioni a Roma è necessario rivolgersi sempre ad aziende esperte in ristrutturazioni: noi di Miteco siamo in grado di rispettare tutti gli standard previsti dalla legge e di gestire tutti gli aspetti burocratici relativi ad ogni tipologia di ristrutturazione svolta.

Inoltre, un nostro responsabile tecnico potrà guidarvi nel capire cosa si può fare e cosa non si può fare.

ristrutturazioneedifici-roma

Cosa è necessario sapere nella ristrutturazione edifici a Roma

Quando parliamo della ristrutturazione di un edificio, ci riferiamo a tutto l’insieme di lavori e interventi volti a migliorarne l’estetica, a salvaguardarne la durata nel tempo e a garantirne la sicurezza per tutte le persone che vi abitano o che vi lavorano.

Si tratta di interventi diversi, in taluni casi più invasivi, in altri meno, ma che necessitano in ogni caso di attenzione, maestranze esperte e, spesso, di certificazioni, permessi e documenti.

Come nel caso di una ristrutturazione di un condominio, in linea generale, se si tratta di una ristrutturazione ordinaria, non sono necessari permessi e non bisogna comunicare l’inizio dei lavori.
Vi sono però comuni, province o regioni che hanno normative diverse, quindi bisogna informarsi presso gli uffici comunali del proprio comune di residenza per verificare che non vi siano particolari pratiche da adempiere per poter iniziare la ristrutturazione.

Per i lavori di ristrutturazione straordinaria, che non modificheranno la struttura dell’edificio, è necessario presentare la Comunicazione di inizio lavori asseverata. Questa comunicazione servirà poi al geometra per poter presentare tutta la documentazione utile a certificare la conformità dei lavori, rispetto alla normativa vigente.

 Alcuni lavori di ristrutturazione straordinaria prevedono anche l’adempimento della Segnalazione certificata di inizio attività. Tra questi interventi annoveriamo il restauro o il risanamento conservativo.

Ristrutturazione Edifici Roma: in quali casi è necessario presentare la Segnalazione certificata di inizio attività?

 La Segnalazione certificata di inizio attività è certamente il documento più utilizzato quando si deve affrontare la ristrutturazione di un edificio.

 Ma quando è necessario presentarla? Ecco alcuni esempi:

  • Interventi di manutenzione straordinaria della parte strutturale dell’immobile
  • Interventi per il restauro e conservazione della parte strutturale dell’immobile
  • Ristrutturazione edilizia che non preveda variazioni volumetriche, cambio di sagoma o modifiche della destinazione d’uso dell’immobile
ristrutturazioneedificiroma

La Segnalazione certificata di inizio attività deve essere obbligatoriamente presentata da un tecnico abilitato, ovvero il geometra, e risulta valida nel momento in cui viene protocollata e il richiedente riceve conferma.

Dall’invio della richiesta, al momento della conferma, possono passare dai 30 ai 60 giorni, lasso di tempo necessario all’amministrazione comunale per effettuare le dovute verifiche del caso, che riguardano la sicurezza, eventuali danni ambientali o alla salute e il rispetto del patrimonio artistico-culturale.

 Se non si presenta la Segnalazione certificata di inizio lavori, dove richiesta, è possibile correre dei rischi amministrativi che prevedono sanzioni comprese tra i 516 e 10.329 euro. Inoltre, può essere anche richiesto il ripristino dell’edificio allo stato in cui si trovava prima dell’inizio dei lavori.

 Affidandovi ad una ditta esperta come la nostra si potrà svolgere qualsiasi tipologia di ristrutturazione nel pieno rispetto delle normative vigenti e si potranno effettuare lavori in completa tranquillità, senza correre il rischio di ritrovarsi in spiacevoli situazioni.

06 4130130

info@mitecosrl.it

Via Ardito Desio 60
00131 Roma (RM)

Hai bisogno di un Preventivo Gratuito? Lasciaci i tuoi dati