Realizzazione e Manutenzione Impianti Studio Medico Polispecialistico Roma

Se, insieme al tuo staff di medici, ti trovi per la prima volta a gestire la manutenzione degli impianti di uno studio medico polispecialistico a Roma e non sai a chi rivolgerti, sei entrato nel sito giusto.

manutenzione-impianti-studiomedico-polispecialistico-roma

Noi di Miteco siamo dei veri esperti del settore e siamo in grado di offrirti la più completa disponibilità affinché il tuo studio medio polispecialistico possa essere sempre attivo, sicuro e funzionale.

Come per la manutenzione degli impianti aziendali, la manutenzione di un centro benessere, oppure, la manutenzione di un edificio, anche in questo campo bisogna affrontare e adeguarsi a tutti i regolamenti previsti dalla normativa vigente.

Un nostro responsabile tecnico si occuperà anche di questo, dandovi una completa assistenza a tal rigurado.

Manutenzione Impianti Studio Medico Polispecialistico Roma: cosa serve sapere e normativa vigente

 

Innanzitutto, è fondamentale sapere che, per studio medico la norma CEI 64-8 intende qualsiasi locale destinato a scopi diagnostici, terapeutici, chirurgici, di sorveglianza o di riabilitazione dei pazienti, inclusi i trattamenti estetici.

Parliamo pertanto di: ospedali, cliniche, case di cura, case di riposo, centri di diagnostica medica, centri estetici, ambulatori medici, studi odontoiatrici, locali adibiti ad uso medico ubicati all’interno di altre strutture come, ad esempio le infermerie.

Il direttore sanitario, in veste di dirigente e responsabile, è obbligato dalla legge a garantire il corretto svolgimento degli interventi di manutenzione ordinaria al fine di assicurare il perfetto funzionamento degli impianti dello studio medico polispecialistico.

Cosa significa? Che secondo il D.lgs. 81/2008 art.80 devono essere effettuati controlli periodici per garantire l’efficienza degli impianti e che il DPR 462/01 obbliga gli organismi abilitati ad effettuare tali verifiche periodiche di manutenzione.

Tipologia degli interventi di manutenzione: come vengono classificati

 

Gli interventi di manutenzione degli impianti di uno studio medico polispecialistico variano in base alla tipologia di servizi offerti dallo studio: anche solo per quanto riguarda gli impianti elettrici, ogni branchia medica sottopone gli impianti a rischi diversi.

In generale, però, qualsiasi tipo di manutenzione degli impianti a Roma prevede comunque dei controlli periodici fissi. In questa tipologia di attività, infatti, i controlli di manutenzione avvengono con cadenza:

 

  • Mensile: per quanto riguarda il controllo dell’alimentazione dei servizi di sicurezza e il controllo delle apparecchiature di illuminazione d’emergenza (per gli studi medici più piccoli questa verifica può essere effettuata anche a cadenza meno ravvicinata);
  • Quadrimestrali: che prevede il controllo dell’alimentazione dei servizi di sicurezza con motori a combustione;
  • Semestrali: dove viene effettuato il controllo dell’alimentazione dei servizi di sicurezza a batteria e verificati i dispositivi di controllo dell’isolamento;
manutenzioneimpianti-studio-medico-polispecialistico-roma
  • Annuali: questi interventi prevedono la manutenzione generale degli impianti, controllo dei quadri elettrici, verifica dei servizi accessori come, ad esempio, le toilette sia per i pazienti sia per il personale.

L’importanza di questi interventi di manutenzione degli impianti è fondamentale, anche perché senza le relative certificazioni emesse, si rischia di andare incontro a possibili sanzioni e multe. Gli interventi di manutenzione e i controlli obbligatori verranno tutti registrati su un apposito registro, a totale disposizione della verifica da parte del Comando dei Vigili del Fuoco che prenderà nota dell’effettiva manutenzione degli impianti elettrici, di illuminazione, dei dispositivi di sicurezza e di tutto quello che concerne le norme antincendio e antisismiche.

Affidarsi ad una azienda che opera da oltre 40 anni in questo settore è un’importante garanzia affinché tutte le operazioni di manutenzioni vengano svolte: regolarmente, efficientemente e nel rispetto di tutte le normative previste.

Richiedere un preventivo è molto semplice: contattaci e nostro incaricato controllerà il tuo studio, pianificando un relativo preventivo, che ovviamente, è del tutto gratuito.

06 4130130

info@mitecosrl.it

Via Ardito Desio 60
00131 Roma (RM)

Hai bisogno di un Preventivo Gratuito? Lasciaci i tuoi dati e ti contatteremo in poche ore