Manutenzione Impianti Strutture Sociosanitarie Roma

Quando si parla di manutenzione degli impianti di una struttura sociosanitaria a Roma, l’argomento può risultare ostico e spinoso perché le attenzioni da porre sono tante e spesso qualcosa può sfuggire causando imperdonabili incidenti.

Proprio per questo motivo, è assolutamente necessario rivolgersi ad aziende esperte del settore e che svolgono il servizio di manutenzione impianti, in questa particolare tipologia di struttura, da molto tempo.

Un quadro generale su questa manutenzione potrà chiarire il più possibile l’argomento e spiegare come Miteco diventi indispensabile per gestire ed affrontare tutta la manutenzione degli impianti nelle strutture sociosanitarie di Roma previste dalla legge.

manutenzioneimpianti-strutturesociosanitarie-roma

Cosa è importante sapere nella manutenzione impianti delle strutture sociosanitarie a Roma

 

La sicurezza in una struttura sociosanitaria è al primo posto di ogni cosa, tanto che, insieme all’igiene e al personale qualificato, si può assolutamente affermare come uno dei requisiti essenziali per rendere operativa questa tipologia di struttura.

Come per la manutenzione impianti di un edificio generico, ancor più difficile è facile gestire un perfetto programma di manutenzione degli impianti in una struttura sociosanitaria: ci sono delle norme imprescindibili senza le quali la struttura rischierebbe perfino la chiusura. Un’adeguata manutenzione dell’impianto elettrico, ad esempio, è necessaria affinché la struttura sia aperta: un perfetto impianto elettrico è basilare per garantire il corretto funzionamento delle attrezzature e degli apparecchi medici.

Quali impianti in una struttura sociosanitaria devono essere oggetto di manutenzione

 

La manutenzione degli impianti di una struttura sociosanitaria fa riferimento alle norme CEI e UNI anche se non si tratta strettamente di un ospedale, di una sala di rianimazione o terapia intensiva. Oltre alla manutenzione dell’impianto elettrico, un secondo aspetto imprescindibile, nella manutenzione degli impianti di una struttura sociosanitaria, è la verifica che gli impianti idrosanitari siano mantenuti costantemente efficienti e a norma.

Data la tipologia di struttura, che offre ospitalità e/o residenza, è importante che i servizi igienici siano sempre in perfette condizioni, quindi oltre al controllo del sistema di impianto, è nodale la verifica delle rubinetterie, degli scarichi, dei filtri dell’acqua, di eventuali ingorghi o ristagni.

Limitare l’attenzione sulla manutenzione comporterebbe un rischio di salute per gli ospiti della struttura che, invece, devono sentirsi protetti e al sicuro come se fossero a casa. Restano rigidi e severi anche gli obblighi di manutenzione relativi agli adeguamenti antisismici e antincendio.

Al fine di garantire la piena sicurezza della struttura, è necessario rispettare gli obblighi della manutenzione anche sugli elementi accessori presenti negli impianti in cucina, nelle mense, nelle aree comuni e nelle camere.

manutenzione-impianti-strutturesociosanitarie-roma

Sottoposti a obbligo di verifica, insieme ai sistemi elettrici e idrosanitari, sono anche tutte le componenti secondarie utilizzate dagli ospiti: televisori, piccoli elettrodomestici di uso comune, lampade e illuminazioni varie.

Un calendario ben organizzato sulla gestione della manutenzione degli impianti nella tua struttura è davvero indispensabile per riuscire a garantire una manutenzione efficiente che rispetti tutte le giuste scadenze. La nostra esperienza nel settore potrà certamente esserti di grande aiuto. I nostri interventi di manutenzione sono davvero impeccabili e vengono tutti eseguiti secondo quanto previsto dalle normative vigenti.

Il costo della manutenzione della tua struttura non dev’essere intesa come una spesa, bensì come un investimento volto a garantire ed arginare possibili ed eventuali danni futuri che potrebbero comportare spese maggiori, oltre che danni alle persone e all’immagine stessa della struttura.

Contattaci per un preventivo gratuito.

06 4130130

info@mitecosrl.it

Via Ardito Desio 60
00131 Roma (RM)

Hai bisogno di un Preventivo Gratuito? Lasciaci i tuoi dati e ti contatteremo in poche ore