Realizzazione e Manutenzione Impianti Struttura Alberghiera Roma

Se ti trovi ad affrontare la manutenzione degli impianti della tua struttura alberghiera a Roma, sai già quanto questo argomento sia importante ai fini della sicurezza della struttura stessa, dei tuoi dipendenti e degli ospiti che visiteranno e soggiorneranno nella tua attività.

Proprio come per la manutenzione impianti di un edificio, è necessaria una manutenzione impianti impeccabile e precisa ed è pertanto necessario rivolgersi a personale competente ed altamente qualificato. La nostra azienda opera nel settore da moltissimo tempo: qualità e professionalità sono al primo posto di ogni lavoro che svolgiamo.

manutenzione-impiantistruttura-alberghiera-roma

Inoltre, le normative vigenti in materia di manutenzione degli impianti di una struttura alberghiera a Roma sono estremamente rigide e bisogna conoscerle alla perfezione per non rischiare di incorrere a multe, sanzioni o, nel peggiore dei casi, chiusura della struttura dove si svolge l’attività.

 

La nostra conoscenza in materia ti garantirà dei lavori di manutenzione perfettamente in linea con gli standard previsti e richiesti dalle normative vigenti.

Le normative che regolano la manutenzione degli impianti di una struttura alberghiera a Roma

 

Partiamo subito dagli obblighi stabiliti dall’articolo 5 del DPR 37/98 che stabilisce i principali adempimenti relativi al corretto esercizio delle attività ai fini antincendio. L’articolo obbliga i responsabili della struttura ricettiva ai controlli periodici sui sistemi, sui dispositivi, sulle attrezzature e su tutte le misure antincendio affinché possano essere sempre efficienti e perfettamente funzionanti.

L’obbligo è esteso anche all’informazione e alla formazione del personale sulle misure e i comportamenti da adottare in materia di norme antincendio. Questa è solo una tra le molte normative che regolamentano la manutenzione degli impianti presenti in una struttura alberghiera. Tutte queste leggi sono rivolte a garantire la piena sicurezza a chiunque si trovi all’interno della struttura.

Quando devono essere effettuare le manutenzioni in una struttura alberghiera a Roma

 

Per quanto riguarda la generale manutenzione degli impianti di una struttura alberghiera, vi sono delle precise scadenze da rispettare: esse variano in base all’impianto su cui deve essere svolta la manutenzione. Periodicamente è necessaria, ad esempio, la verifica degli impianti elettrici mediante controllo del:

  • vano tecnico
  • contatori
  • pulizia del vano serraggio morsettiere

Gli impianti devono essere messi fuori servizio per poter procedere alla manutenzione ordinaria, e pertanto la manutenzione, solitamente, viene effettuata fuori stagione per non impattare negativamente sull’attività di ricezione della struttura stessa. Per quanto riguarda una manutenzione degli impianti, più approfondita nelle camere, è obbligatorio in alta stagione provvedere al controllo settimanale di:

  • lampade
  • toilette
  • impianto termico

In questo modo si potrà verificare, costantemente, che non ci siano danni in corso che possano poi trasformarsi in qualcosa di pericoloso. Fuori stagione i servizi accessori, come le lampade o i sistemi di climatizzazione dell’aria, è buona prassi che vengano messi fuori uso per poter essere sottoposti a controlli prima che riparti la stagione piena. In una struttura alberghiera è fondamentale un controllo serrato anche di tutte quelle parti ad uso dell’ospite, come rubinetteria, illuminazione e prese elettriche.

Cosa non trascurare nella manutenzione di una struttura alberghiera a Roma

Se la tua struttura alberghiera a Roma dispone anche di spa, centro benessere e/o piscina, ti ricordiamo che sono obbligatori anche gli adempimenti della manutenzione degli impianti della piscina, dei campi sportivi, delle attrezzature del centro, degli scarichi e del sistema fognario, del filtraggio dell’acqua e di tutte le componenti chimiche che interagiscono con gli impianti.

 Per completare il quadro della manutenzione degli impianti della tua struttura alberghiera a Roma, non può mancare un controllo su valvole, scarichi, pulizia e funzionamento delle attrezzature da bar e ristorante e di verificarne il perfetto funzionamento mensilmente e prima che si riapra la stagione in caso di attività stagionali.

manutenzione-impianti-strutturaalberghiera-roma

Affidandoti a Miteco avrai a disposizione tutta la professionalità nella manutenzione degli impianti per la tua struttura alberghiera a Roma. Con la nostra azienda riuscirai ad effettuare delle manutenzioni regolari e sotto controllo, senza correre il rischio di mancanze o ritardi nei controlli e limitando al minimo l’insorgere di possibili ed ingenti danni.

06 4130130

info@mitecosrl.it

Via Ardito Desio 60
00131 Roma (RM)

Hai bisogno di un Preventivo Gratuito? Lasciaci i tuoi dati e ti contatteremo in poche ore