Realizzazione e Manutenzione Impianti Locali Commerciali Roma

La manutenzione impianti dei locali commerciali a Roma è regolata da una normativa del codice civile che attribuisce al proprietario e all’affittuario delle responsabilità differenti.

Nel contratto di locazione, tuttavia, oltre a tutti gli aspetti legali riguardanti i locali commerciali in affitto, vengono disciplinati anche tutte le competenze riguardanti le spese di manutenzione degli impianti.

manutenzione-impianti-locali-commerciali-roma

Se hai preso in affitto un locale commerciale a Roma, o sei proprietario di un locale commerciale dato in affitto, è quindi molto importante sapere quali doveri spettano ad ognuno. E, ancora più importante, è la scelta di affidarsi ad una azienda competente e professionale come la nostra.

 

Gestire la manutenzione degli impianti di un locale commerciale a Roma non è un’impresa da poco. Farlo in maniera impeccabile e secondo tutte le normative vigenti necessita di una giusta competenza, destrezza e professionalità.

La nostra esperienza ci ha permesso di ottenere tutte le qualità adatte per svolgere delle manutenzioni perfette da ogni punto di vista. In questo modo, potrai essere certo di aver investito in un lavoro che garantisce piena sicurezza ed un notevole risparmio.

Manutenzione ordinaria e straordinaria

Quando i locali commerciali vengono dati in locazione, le spese della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti vengono ripartiti tra il locatore e il locatario. Ma quali sono le spese che sono a carico dell’uno e quali sono le spese a carico dell’altro?

Le spese ordinarie sono sempre a carico del conduttore, mentre le spese straordinarie sono a carico del locatore. Per evitare controversie e chiarire ogni dubbio basta consultare le apposite tabelle menzionate nel contratto d’affitto. La situazione è molto simile a quella che avviene per la manutenzione impianti di una casa, nel contratto vengono elencate tutte le spese ordinarie e straordinarie e, per ognuna di esse, viene indicato a chi dev’essere attribuita la spesa.

In base all’articolo 1576, il locatore deve eseguire durante la locazione tutte le riparazioni necessarie, escluse quelle di piccola manutenzione a cui deve provvedere il conduttore.

Il locatore deve anche effettuate una manutenzione regolare degli impianti per accertarne l’efficienza. Il conduttore, a sua volta, deve segnalare con tempestività quando si presenta un guasto e, se è urgente, può intervenire con una rapida riparazione comunicandolo al locatore.

In questo caso, ovviamente, egli deve provvedere al rimborso dell’intervento se rientra tra le opere di manutenzione che competono a lui. Nelle opere di manutenzione straordinaria sugli impianti nei locali commerciali rientrano:

  • il rifacimento integrale dei servizi igienici e degli impianti ad essi relativi
  • la modifica integrale dell’impianto idrico
  • la modifica integrale dell’impianto sanitario

A seconda delle opere di manutenzione da realizzare sugli impianti è possibile accedere agli incentivi e alle detrazioni fiscali che consentono di risparmiare notevolmente sui lavori da eseguire.

A chi tocca la manutenzione impianti locali commerciali

La legge obbliga il locatore a consegnare al conduttore un immobile che presenti le qualità giuridiche idonee per l’uso commerciale che ne deve fare.

Affinché il locale sia a norma con gli impianti, egli deve anche disporre dei certificati di conformità che attestano la regolarità degli impianti a norma di legge.

Tuttavia, gli interventi imposti dalla legge sugli impianti come, ad esempio, l’adeguamento dell’impianto elettrico alla normativa per la sicurezza, oppure, dell’impianto di riscaldamento, possono essere eseguiti dal conduttore con il consenso esplicito del proprietario.

Il conduttore ha, infatti, il diritto di chiedere al locatore un indennizzo sulla somma investita per adeguare l’impianto ed effettuare le opere di manutenzione. Esso può consistere, ad esempio, in una riduzione del canone di affitto del locale commerciale per un determinato periodo.

manutenzioneimpianti-locali-commerciali-roma

In questo caso, è bene stabilire un accordo scritto con il locatore prima che vengano eseguiti i lavori di manutenzione all’impianto.

Scegli Miteco nella manutenzione impianti del tuo locale commerciale a Roma

Scegliere la nostra azienda per la vostra manutenzione impianti farà la differenza nella qualità, nella performance e nel ciclo di vita dei vostri impianti. Un investimento molto importante che garantisce non solo la sicurezza nel locale e la sua agibilità, ma che permette di limitare anche possibili danni futuri, che potrebbero costare ingenti somme di denaro.

Contattaci chiamando il nostro numero o inviandoci una mail. Siamo sempre pronti a fare un sopralluogo del tuo locale commerciale e fornire un preventivo gratuito.

06 4130130

info@mitecosrl.it

Via Ardito Desio 60
00131 Roma (RM)

Hai bisogno di un Preventivo Gratuito? Lasciaci i tuoi dati e ti contatteremo in poche ore