Manutenzione Impianti Edifici Roma

Provvedere alla manutenzione impianti degli edifici a Roma è fondamentale per mantenerli sempre efficienti ed evitare che possano creare danni importanti e problematiche varie.

Affidarsi a delle aziende competenti in merito, come noi di Miteco, è molto importante. In questo modo, si ha la certezza che tutto venga svolto in maniera professionale e, soprattutto, secondo quanto previsto dalla legge.

Vediamo cosa dice la normativa in merito e come deve avvenire la manutenzione impianti sugli edifici a Roma.

manutenzione-impiantiedifici-roma

Cosa dice la normativa sulla manutenzione impianti degli edifici

La normativa stabilisce che gli impianti presenti negli edifici (impianti elettrici, idrosanitari, termici e tutti gli altri impianti elencati nell’art. 1 del decreto Il DM 37/2008), a prescindere dalla tipologia dell’edificio, dalla destinazione d’uso dei fabbricati e dal periodo in cui sono stati costruiti gli impianti, questi devono essere realizzati o adeguati ai fini di risultare idonei alle norme di sicurezza.

Al termine dei lavori di installazione degli impianti, infatti, l’azienda che ha effettuato i lavori deve rilasciare al committente le apposite dichiarazioni di conformità su tutti gli impianti realizzati. Si tratta di documenti importantissimi e indispensabili per ottenere il rilascio del certificato di agibilità sui fabbricati di nuova costruzione. Nel caso la dichiarazione di conformità non sia più reperibile, va bene una dichiarazione di rispondenza, ma solo per gli impianti installati prima del 27 marzo 2008.

La nostra azienda, oltre a manutenzione di diversi e molteplici impianti, si occupa anche dell’installazione di nuovi impianti che siano di ventilazione, di condizionamento, di riscaldamento, antincendio e molti altri e rilasciamo sempre, in ogni installazione, la relativa dichiarazione di conformità.

Obbligo di adeguamento di impianti non conformi

Tutti gli impianti esistenti in un edificio dovrebbero sempre essere installati a norma di legge ma, per quelli che non lo sono, vige l’obbligo e la possibilità di adeguamento. Queste opere di adeguamento degli impianti possono essere effettuate attraverso la nostra manutenzione che rende sicuro ogni impianto e lo porta in linea con le richieste della legge vigente 46/1990. Tutte queste leggi, entrano poi nello specifico per quanto riguarda la manutenzione impianti di un condominio.

Tuttavia, per venire incontro a coloro che dispongono di impianti realizzati prima o dopo il 13 marzo 1990, la legge ha disposto diverse soluzioni.

Impianti realizzati prima del 13 marzo 1990

Per tutti gli impianti installati prima di questa data non vi è l’obbligo di totale rifacimento dell’impianto ma, piuttosto, l’obbligo di osservare alcuni accorgimenti minimi di sicurezza.

Ad esempio, gli impianti elettrici devono avere la messa a terra e deve essere installato il salvavita.

Impianti realizzati dopo il 13 marzo 1990

Gli impianti installati dopo questa data devono essere realizzati integralmente secondo le norme UNI e CEI in vigore al momento dell’esecuzione dei lavori e tutti gli impianti futuri devono osservare tali norme.

 

manutenzione-impianti-edificiroma

In caso di vendita di un edificio l’acquirente è tenuto a chiedere i vari certificati di conformità degli impianti e il venditore è obbligato a fornirli. In caso non ne disponesse, il venditore dovrà contattare i tecnici per eseguire le varie opere di manutenzione ed eventuale adeguamento, al fine di produrre la documentazione necessaria per poter effettuare la compravendita.

È dunque chiaro come sia importante far gestire le opere di installazione e di manutenzione degli impianti di un edificio a Roma a delle aziende competenti, non trascurando nessun dettaglio riguardo la conformità di tutti gli impianti presenti nell’edificio.

Affidandoti a noi, potrai contare su un team altamente esperto e professionale che garantirà sempre la piena efficienza, sicurezza e conformità degli impianti del tuo edificio. Contattaci e richiedi un preventivo, è del tutto gratuito.

06 4130130

info@mitecosrl.it

Via Ardito Desio 60
00131 Roma (RM)

Hai bisogno di un Preventivo Gratuito? Lasciaci i tuoi dati e ti contatteremo in poche ore