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Un negozio di successo trasmette energia ed emozione ai clienti, ecco come riuscirci scegliendo i colori giusti

 

La scelta dei colori con cui arredare il proprio negozio è una chiave importante per porre il cliente nelle migliori condizioni per acquistare, creando con lui un’empatia emotiva ed offrendo un’ambiente coinvolgente e confortevole.

Ogni negozio aperto al pubblico è diverso, così come i prodotti o i servizi che propone, ma una cosa li accomuna tutti: il loro obiettivo e vendere. O meglio, far acquistare i propri prodotti o servizi ai clienti. E per aumentare le probabilità che questo avvenga gioca un ruolo chiave anche la scelta dei colori con cui arredare gli spazi.

I colori trasmettono l’identità al tuo negozio, incidono molto sui primi istanti in cui un cliente entra, prima ancora dei prodotti. Come insegna la psicologia del colore, infatti, il colore è una sensazione che viene recepita dal cervello e che quindi influenza fortemente l’atteggiamento che avrà il cliente una volta entrato.

I COLORI STIMOLANO LA MENTE, ED ANCHE L’APPETITO!

I colori più adatti ad un negozio del settore alimentare sono ad esempio il rosso e l’arancione, intensi colori emozionali che stimolano l’aumento del battito cardiaco e del respiro. Degli studi dimostrano infatti che inducano i consumatori a mangiare di più e più velocemente. Si può dire in sintesi che il rosso e l’arancione sono una sorta di stimolatori emozionali dell’appetito. Ogni colore stimola delle reazioni, ed è importante individuare quelle che vuoi scatenare nel tuo cliente in base a ciò che vendi, per aumentare le probabilità che questi effettui un acquisto da te.

AZIONE, SPIRITUALITÀ, RELAX: CHE EMOZIONE VUOI SCATENARE NEL TUO CLIENTE?

Altri esempi cromatici sono il giallo, che stimola il rapporto con gli altri. Questo colore può essere utile se vuoi stimolare il lato intellettuale dei tuoi clienti, proponendo prodotti o servizi legati al benessere mentale, allo studio o alla cultura. E ancora, il blu, modera e fa dimenticare i problemi quotidiani, tranquillizza, ed è quindi più adatto ad esempio per proporre servizi o prodotti utili a godere del proprio tempo libero, come ad esempio un parrucchiere o un negozio di prodotti per la cura personale. Il rosso, oltre al settore alimentare, è utile anche per scatenare vitalità e forza: puoi considerare di usarlo se il tuo target di riferimento è di tipo avventuroso, sportivo o alla ricerca dell’adrenalina.

ENFATIZZA I PUNTI FORTI DEL TUO LOCALE, NASCONDENDO QUELLI DEBOLI

I colori possono anche essere utili a sfruttare le caratteristiche positive del tuo negozio. Se godi ti soffitti alti, ad esempio, puoi permetterti di usare colori più chiari per le pareti e più scuri per il soffitto, offrendo così la sensazione di un ambiente più largo. Al contrario, se il tuo negozio ha il soffitto basso, è preferibile usare colori chiari per far sembrare l’ambiente più alto ed ampio.

Se il tuo negozio è stretto e lungo usa un colore scuro e forte per la parete frontale, ridurrai in questo modo la profondità dell’ambiente e, magari una tonalità calda per le pareti. Per gli ambienti piccoli ti consigliamo invece di usare colori chiari, come ad esempio il bianco, allargherà il tuo ambiente consentendoti di giocare poi con i singoli elementi d’arredo colorati. Pensa solo che le tonalità scure in un negozio piccolo possono rimpicciolire gli spazi anche di un 10%!

GLI ELEMENTI DA CONSIDERARE PER SCEGLIERE IL COLORE MIGLIORE

• Il tuo prodotto o servizio, perchè ogni colore stimola il cervello diversamente
• Le dimensioni del locale per enfatizzare i punti forti e nascondere quelli più deboli
• Le luci, naturali e non
• L’arredamento
• Le attività che si svolgono nei singoli ambienti (l’efficacia dell’entrata, di un camerino o di una vetrina possono essere più efficienti con colori diversi tra loro
• L’ubicazione del negozio (città, mare, montagna, campagna, etc.)

Se devi aprire o rinnovare il tuo negozio pensa bene a che colori utilizzare per arredarlo! Noi di Miteco allestiamo negozi di ogni settore e dimensione da molto tempo, avendo acquisito in questi anni una grande esperienza su come allestire gli store e renderli performanti. Se vuoi ricevere una consulenza chiamaci senza impegno, i nostri esperti ti consiglieranno la soluzione migliore alle tue esigenze creando un progetto personalizzato e fornendoti tutta l’assistenza cerchi.